mercoledì 4 gennaio 2017

MONTE VELINO

MONTE VELINO
2487
MONTE SEVICE
2355
Velino/Sirente


Indicazioni geografiche e stradali
La vetta, in Abruzzo, è situata in provincia dell’Aquila e si affaccia sulla Conca del Fucino e sulla cittadina marsicana di Avezzano. Fa parte del gruppo Velino/Sirente.
Sul versante laziale bisogna raggiungere la cittadina di Sora sulla confluenza delle valli del Liri, di Comino e di Roveto.


In auto
Appena usciti da Sora, in direzione Avezzano, si svolta subito a destra sulla Strada Regionale 666 diretta a Pescasseroli. Dopo circa un chilometro, in prossimità di un larghissimo incrocio, si gira verso sinistra. Così facendo ci si immette sulla superstrada SS 690 Sora-Avezzano. Si percorre praticamente tutta e si esce allo svincolo con indicazione Avezzano/Tagliacozzo. Si prende quindi l’antica strada romana Tiburtina Valeria, oggi SR5, in direzione Tagliacozzo, e dopo 3 km si arriva al bivio per Magliano dei Marsi. Dopo altri 3 km si entra in paese e si attraversa, percorrendo sempre la strada principale e seguendo la direzione per Rieti. Solo dopo essere usciti dal centro abitato, finalmente, ad un incrocio a destra appaiono le indicazioni per Rosciolo e Monte Velino. A questo punto si segue la segnaletica per la montagna prescelta fino ad arrivare ad un largario molto visibile dove si può parcheggiare comodamente. L’inizio del percorso è ben indicato da tabelloni con cartine ed informazioni.
Da Sora sono circa 60 km.


Località di partenza
Valle Porclaneta - località Rosciolo (frazione di Magliano dei Marsi)

Altezze                                                 tempi
m. 1020  partenza
m. 1975  Fontana di Sevice
m. 2119  Rifugio Capanna di Sevice
m. 2487  Monte Velino                        h 4,30
m. 1020  ritorno                                    h 3,30


Percorso
Il percorso ha inizio su una carrabile brecciata che conduce fino al Passo le Forche. Poco prima di raggiungere il valico, sulla destra, si lascia la strada e si comincia a salire, molto dolcemente, attraversando dei prati ricoperti da radi arbusti e sparsi cespugli; il sentiero è molto ben segnalato.


Proseguendo, camminando in alcuni tratti anche in piano, si raggiunge e si supera uno stretto canalone dopo il quale inizia la vera e propria salita. Si entra in un bosco che si lascia alle spalle dopo aver superato i 1800 m. A questo punto il sentiero si inerpica ulteriormente e non appena si supera un tratto molto breccioso e scivoloso


si arriva alla Fontana di Sevice a quota 1975; è una fresca e gradita fonte con tanto di abbeveratoio per i cavalli che arrivano al pascolo anche quassù.


Si riprende la marcia salendo con una lunga diagonale fino alla Selletta dei Cavalli a 2112 m. d’altezza. Da qui si apre un ampio pianoro a forma di conca, ai piedi del Monte Sevice e con vista sulla splendida Val di Teve. A pochi metri c’è il Rifugio Capanna di Sevice.


Si attraversa per intero il pianoro passando sul bordo (denominato Le Tre Sorelle) che si affaccia sulla sottostante Val di Teve. In fondo, sul versante opposto, si inizia di nuovo a salire.


Mantenendosi sempre in cresta si sale di quota ed a tratti si possono ammirare straordinari scorci sulle verticali pareti rocciose e ghiaiose che chiudono la Val di Teve.


Dopo un’ultima altura, finalmente si scorge in fondo l’affusolata sagoma di Monte Velino. Per raggiungerla si deve ancora percorrere un discreto tratto, sempre in cresta, quasi in piano e con lievi saliscendi.


Giunti ai piedi dell’erto monte non resta che affrontare l’ultima salita. Non eccessivamente lunga e ripida ma non troppo, presenta le maggiori difficoltà nel fondo scivoloso a causa del suolo estremamente  breccioso.


E dopo una lunghissima camminata, la vetta è faticosamente conquistata.




Note aggiuntive
Al ritorno si può raggiungere l’altra importante cima costituita da Monte Sevice, quota 2355.


Invece di percorrere la lunga cresta ai margini della Val di Teve ci si spinge sul fronte opposto a ridosso del pianoro incontrato all’andata. E’ un percorso tutto in quota semplice da fare, da individuare e senza possibilità di errore. Dalla cima del Sevice si riscende  sul sottostante pianoro e si riprende la strada dell’andata in prossimità della Selletta dei Cavalli.

Nessun commento:

Posta un commento