venerdì 30 ottobre 2015

COLLE NERO

COLLE NERO
1991
Monti Marsicani
versante laziale


Indicazioni geografiche e stradali
La vetta è situata nel versante laziale dei Marsicani in provincia di Frosinone.
Sul versante laziale bisogna raggiungere la cittadina di Sora sulla confluenza delle valli del Liri, di Comino e di Roveto


In auto
Appena usciti da Sora, in direzione Avezzano, ad un incrocio sulla destra, inizia la Strada Regionale 666 che dalla periferia della cittadina, immettendosi in seguito sulla SR 509 (vedere note finali), salendo per il valico di Forca d’Acero, confine tra Lazio ed Abruzzo, raggiunge le località turistiche abruzzesi di Pescasseroli e Villetta Barrea.
Imboccata quindi la S.R.666, superati i bivi di Campoli Appennino ed Alvito e il piccolo villaggio turistico di Trichiano, si arriva all’incrocio con la Strada Regionale 509: a destra si scende per San Donato Val di Comino e Cassino, a sinistra si prosegue per Forca d’Acero e Pescasseroli. Da questo bivio bisogna percorre altri dieci chilometri; superato prima Il Castellone (un tempo rifugio e casa cantoniera, oggi ristorante) e successivamente un secco tornante si parcheggia in una piccola piazzola bordo strada, sul lato di sinistra (la piazzola è facilmente identificabile perché trenta metri dopo vi è la palina con il km 11). Da Sora sono stati percorsi circa 26,5 km e per il Valico di Forca d’Acero ne manca solo uno e mezzo.


Località di partenza
Zona di Forca d’Acero ai confini con il Parco Nazionale d’Abruzzo

Altezze                                   tempi dalla partenza
m. 1450  partenza
m. 1882  Monte San Marcello  h 2,25
m. 1976  Cima                           h 2,50
m. 1968  Cima                           h 3,00
m. 1991  Colle Nero                  h 3,10
m. 1450  discesa                        h 2,20


Percorso
Lasciata l’auto si percorrono pochi metri d’asfalto per prendere, sulla destra, un comodo sentiero ben segnalato e molto evidente. Questo primo tratto di percorso è prevalentemente in piano ed in parte attraversa un bosco di faggi. Dopo 30 minuti si arriva sulla lunga e dritta Valle dell’Inguagnera chiusa in fondo dai rilievi delle Gravare. Nell’entrare in valle inizialmente si ridiscende. Giunti nei pressi del fossato lo si scavalca ed invece di continuare lungo la vallata si risale la parete di fronte per aggirarla e portarsi sulla valle opposta e parallela.


In questa maniera si scavalla completamente la dorsale di Serra Matarazzo. Si continua per un certo tratto sulla fiancata (opposta stavolta) di Serra Matarazzo per entrare nella Valle Lattara e risalire la parete sull’altro fianco. In salita si superano lo Stazzo di Valle Lattara e più in alto lo Stazzo della Chiatra. Al termine si arriva in cresta con bel panorama sulla Valle di Comino.


A questo punto si rimane sempre sulla dorsale e si toccano nell’ordine prima Monte San Marcello e poi la Cima 1976. Da quest’ultima si prosegue verso destra, si supera la Cima 1968 e si arriva alla meta finale di Colle Nero, tutto affacciato sulla valle.




Note aggiuntive
Nella foto di copertina Colle Nero è l’ultima vetta in fondo (al centro della foto).
Predisposte a forma di corona le cime circondano il Fondillo di San Donato, un'ampia dolina a forma di conca.

Nessun commento:

Posta un commento