sabato 15 novembre 2014

MONTE CAMPANELLA

MONTE CAMPANELLA
1318
Gruppo Cairo


Indicazioni geografiche e stradali
La vetta, nel basso Lazio, è situata in provincia di Frosinone.
Si deve raggiungere il comune di Roccasecca, paese del frusinate attraversato dalla Strada Regionale 6 Casilina.


In auto
Percorrendo la S.R.6 Casilina, all’altezza del km 121,450, si arriva all’incrocio (con semaforo) con direzione Roccasecca-Colle San Magno. Arrivati a Roccasecca alta (km 4,5), si attraversa la lunga piazza centrale; al termine di essa, sulla sinistra, vi è il bivio per Colle San Magno.
Raggiunto quest’ultimo comune (altri 5 km), rimanendo sempre sulla strada principale, lo si supera e ci si dirige verso i retrostanti monti. All’altezza del cimitero si mantiene la strada di sinistra. Dopo meno di un chilometro si arriva ad una piccola piazzetta con fontana e panchina. Qui si parcheggia.


Località di partenza
Scannole (bassa) - comune di Colle San Magno

Altezze                    tempi dalla partenza
m. 0615  partenza
m. 0930  Valle Settare       h 1,00
m. 1318  Vetta                   h 1,55
m. 0615  discesa                h 1,40



Percorso
Continuando, dopo solo cento metri di strada asfaltata, subito si gira verso destra su una stradina brecciata. Dopo una lunga passeggiata di circa tre chilometri e mezzo (passando vicino qualche antico casolare ormai abbandonato), la vallata, fin qui stretta, inizia ad allargarsi fino a diventare un ampio e verdissimo pianoro, luogo adatto per il pascolo dei tanti animali allevati allo stato brado su queste montagne: siamo nella Valle delle Settare. Il ripiano è completamente chiuso dai monti e, attraversandolo tutto, dopo aver costeggiato un secolare castagneto che rimane sulla destra, ci si spinge fino in fondo dove la valle si stringe di nuovo e ricomincia a salire.


Questo tratto è molto interessante in quanto si entra nella faggeta ed il sentiero scorre ai bordi di un canalone dove si notano le profonde incisioni formate dalle acque torrenziali.



Si risale l’intera stretta vallata e si arriva alla Forcella a quota 1194. Si gira verso sinistra e si risale il pendio che ci porta dritti in vetta.

Note aggiuntive

Nessun commento:

Posta un commento