venerdì 7 novembre 2014

COLLE ATRATURO

COLLE ATRATURO
1158
Gruppo Cairo


Indicazioni geografiche e stradali
La vetta, nel basso Lazio, è situata in provincia di Frosinone.
Si deve raggiungere il comune di Roccasecca, paese del frusinate attraversato dalla Strada Regionale 6 Casilina.


In auto
Percorrendo la S.R.6 Casilina, all’altezza del km 121,450, si arriva all’incrocio (con semaforo) con direzione Roccasecca-Colle San Magno. Arrivati a Roccasecca alta (km 4,5), si attraversa la lunga piazza centrale; al termine di essa, sulla sinistra, vi è il bivio per Colle San Magno.
Raggiunto quest’ultimo comune (altri 5 km), rimanendo sempre sulla strada principale, lo si supera e ci si dirige verso i retrostanti monti. All’altezza del cimitero si mantiene la strada di sinistra. Dopo meno di un chilometro si arriva ad una piccola piazzetta con fontana e panchina. Qui si parcheggia.


Località di partenza
Scannole (bassa) - comune di Colle San Magno

Altezze                      tempi dalla partenza
m. 0615  partenza
m. 0930  Valle Settare           h 1,00
m. 1158  Vetta                       h 1,50
m. 0615  discesa                    h 1,40



Percorso
Continuando, dopo solo cento metri di strada asfaltata, subito si gira verso destra su una stradina brecciata. Dopo una lunga passeggiata di circa tre chilometri e mezzo (passando vicino qualche antico casolare ormai abbandonato), la vallata, fin qui stretta, inizia ad allargarsi fino a diventare un ampio e verdissimo pianoro, luogo adatto per il pascolo dei tanti animali allevati allo stato brado su queste montagne: siamo nella Valle delle Settare. Il ripiano è completamente chiuso dai monti e, attraversandolo, ci si spinge verso la sua sinistra dove, dietro un casolare (l’ultimo della valle), inizia un sentiero; dopo un breve tratto, invece di proseguire la salita che conduce verso Monte Denti ci si dirige verso il canalone e lo si supera.


Su quest’altro versante saliamo subito in maniera molto ripida; con poco tempo, raggiunta una certa altezza, il sentiero diventa quasi pianeggiante e con bei paesaggi.


Percorrendolo si raggiunge l’altro versante della montagna (Monte Denti). Si arriva al Rifugio Atraturo che è unito a Terelle da una buona via brecciata.


Si percorre questa strada per diverse centinaia di metri ed all’altezza dell’altura di sinistra (è l’unica) la si lascia per dirigersi verso la cima: è la vetta di Colle Atraturo. 

Note aggiuntive

Nessun commento:

Posta un commento