giovedì 2 ottobre 2014

MONTE SEMPREVISA

MONTE SEMPREVISA
1536
Monti Lepini


Indicazioni geografiche e stradali
La vetta, nel basso Lazio, è situata in provincia di Roma e si affaccia sulla pianura pontina.
Si deve raggiungere il comune di Carpineto Romano, in provincia di Roma, che si trova sulla Strada Statale 609 Colleferro (RM)-Priverno (LT).


In auto
Arrivando da Frosinone si esce al casello autostradale di Anagni e si gira verso sinistra, in direzione Segni-Carpineto. Dopo circa 9 km si incrocia la S.S.609 e si svolta a sinistra verso Carpineto Romano. Percorsi altri 14 km (e aver attraversato il paese di Montelanico) si arriva a Carpineto.
Arrivando da Roma si esce al casello autostradale di Colleferro, si percorre un breve tratto di Casilina, si attraversa la cittadina e sul lato opposto si imbocca la S.S.609.
In pieno centro di Carpineto, si lascia la via principale e si prende la strada che conduce a Pian della Faggeta; sull’incrocio c’è un visibilissimo segnale giallo indicante oltre la vallata anche il Monte Semprevisa. Si percorrono vari chilometri e, raggiunta un’ampia zona pianeggiante, si parcheggia l’auto su un largario adiacente un’abitazione.


Località di partenza
Pian della Faggeta - comune di Carpineto Romano

Altezze                      tempi dalla partenza
m. 0865  partenza
m. 1319  1° sella                h 1,10
m. 1332  2° sella                h 1,20
m. 1536  Vetta                    h 2,00
m. 0865  discesa                 h 1,30


Percorso
Lasciata l’auto si percorre a ritroso la strada già fatta e dopo meno di cento metri si svolta a sinistra per una comoda strada brecciata. Dopo una marcata curva a sinistra ed una lieve a destra bisogna fare molta attenzione perché, sulla destra, inizia il sentiero; purtroppo, anche se segnato, non è evidentissimo.


Ci si avvia lungo una esposta costa rocciosa 


fino ad arrivare al boscoso canalone di Acqua Mezzavalle che deve essere risalito per intero. Al termine si esce dalla faggeta e si continua su una larga vallata erbosa che culmina con la sella che separa il massiccio del Semprevisa dal Monte Capreo.



Da qui si svolta verso sinistra e, seguendo il sentiero in lieve ascesa, si aggira a mezza costa la cima meno importante di Monte Ardicara. Ultimato questo breve tratto nel bosco si giunge su una seconda sella (di Monte Semprevisa) da dove si può volgere lo sguardo sul versante opposto che si affaccia sul lato del mare. Da questa successiva sella si segue il percorso in cresta fino alla vetta.


Note aggiuntive

Nessun commento:

Posta un commento