venerdì 3 ottobre 2014

MONTE FAGGETO

MONTE FAGGETO
1256
Monti Aurunci


Indicazioni geografiche e stradali
La vetta, nel basso Lazio, è situata tra le provincie di Frosinone e di Latina.
Si deve raggiungere il paese di Campodimele percorrendo la S.R.82 Ceprano-Itri.



In auto
In provincia di Frosinone, percorrendo la S.R.6 Casilina, al bivio di Ceprano, al km 105,800, si prende la S.R.82 Valle del Liri/Civita Farnese con indicazione San Giovanni Incarico, Pico, Itri. Attraversati i primi due centri abitati e superato il bivio per Lenola-Fondi, si incontra a sinistra il bivio di Campodimele. Pochi metri prima di entrare in paese, in un ampio piazzale a destra, si parcheggia. Da Ceprano sono stati percorsi circa 32 km. Adiacente vi è un cartello dove si può osservare molto bene la mappa del Parco Naturale dei Monti Aurunci

Località di partenza
Campodimele

Altezze                           tempi
m. 0585  partenza
m. 1256  Vetta                h 2,20
m. 0585  discesa             h 1,55


Percorso
Questo tracciato è semplicissimo perché quasi totalmente su strada (inizialmente asfaltata poi brecciata). Dal parcheggio si va verso la direzione opposta del paese dove si imbocca la vicinissima Via Faggeto che conduce a pochi passi dalla vetta.



I 670 m. di dislivello distribuiti sugli 8,5 km di strada rendono la pendenza veramente modesta. Essendo un percorso prevalentemente esposto i panorami sono sempre interessanti: sullo sfondo dominano la Piana di Fondi ed il promontorio del Circeo che chiude l’orizzonte. Ma anche l’antico borgo di Campodimele offre scorci davvero ragguardevoli.


La grande varietà di alberi che accompagnano l’escursione durante tutta la salita non lascia indifferenti: lecci, querce, carpini, faggi ed anche conifere di specie varie. Così come non si può fare a meno di ammirare le infinite, curiose e bizzarre forme delle rocce e dei sassi modellati dall’intenso fenomeno del carsismo, aspetto predominante di questi rilievi. Quando mancano poche centinaia di metri al termine della strada si arriva in corrispondenza di una biforcazione (unico incrocio dell’intero tracciato) dove a sinistra si scende e a destra si sale: si prosegue a destra.


Si giunge quindi al termine della lunga strada in corrispondenza di una piccola sella a quota 1220. Seguendo la cresta in salita verso sinistra si arriva in vetta percorrendo gli ultimi 300 m. in cinque minuti.



Al ritorno, tornati alla sella dove la strada finisce, in alternativa si può risalire la cresta opposta e con leggeri sali e scendi si possono toccare tutte le altre cime che in successione costituiscono la sommità di Monte Faggeto: m. 1255, m. 1232, m. 1187. Dopo l’ultima cima, scendendo e rimanendo in cresta, ci si ricollega più in basso, a quota 1120, alla strada.

Note aggiuntive

Nessun commento:

Posta un commento