mercoledì 1 ottobre 2014

MONTE CAIRO

1670
Gruppo Cairo

La vetta, nel basso Lazio, è situata in provincia di Frosinone.
Si deve raggiungere la cittadina di Cassino.

Da Cassino, si prosegue per la frazione Caira e quindi si continua per Terelle.
Percorrendo invece la Valle del Liri lungo la S.R.6 Casilina, all’altezza del km 133,000 (5 km da Cassino), girando per Villa Santa Lucia, il percorso è più breve. Raggiunto il paese lo si supera e arrivati nella parte alta si prosegue, con strada di montagna prevalentemente in salita, verso Terelle.
Arrivati in quest'ultimo paese si attraversa l’intero centro abitato. La strada da percorrere è sempre la principale. Superate le ultime abitazioni si continua per circa un chilometro, sempre su strada asfaltata, fino ad un largo piazzale adiacente un vecchio ristorante ormai in disuso. Si parcheggia.

Terelle

Altezze                              tempi dalla partenza
m. 1065  partenza
m. 1170  Rifugio Casermette      h 0,35
m. 1360  fine bosco                    h 1,10
m. 1670  Vetta                            h 2,00
m. 1065  discesa                         h 1,30

Si continua sulla strada asfaltata che ad un certo punto diventa brecciata ed a tratti cementata; c’è solo un incrocio con un’altra strada bianca, sulla destra, ma non deve essere considerato, si va sempre dritti. Dopo un paio di chilometri di larga via panoramica ecco il Rifugio delle Casermette; si tratta di vari edifici (oggi risistemati) che facevano parte del complesso difensivo tedesco durante la guerra.

E’ da qui che inizia il sentiero vero e proprio sotto una vasta pineta; è un lungo percorso ben fatto, abbastanza largo e per lunghi tratti accompagnato da una staccionata in legno. Sono lunghe diagonali intervallate da tornanti; con questo sistema la pendenza è minima e si attraversa l’intero bosco senza eccessiva fatica.

Finita la pineta (un rimboschimento realizzato a cavallo degli anni ’50) ci si spinge in alto verso la dorsale. Arrivati in cresta vi si rimane per tutto il resto della salita.

Costeggiando il bosco di faggi, che ricopre per intero la parete nord della montagna, si arriva fino alla vetta.

Magnifico è il panorama che si ammira sulla sottostante Valle del Liri.

La vetta di Monte Cairo è formata da una cresta apicale di un centinaio di metri, quasi in piano e con due punte estreme. La quota 1669 è quella occidentale ed è considerata punto trigonometrico; la quota orientale è di metri 1670 quindi, seppur di pochissimo, più alta. Su tutte le carte geografiche è riportata l’altezza di m. 1669 in quanto viene considerata più importante la cima trigonometrica rispetto quella fisica.
Lungo il tragitto in pineta, in due diversi punti molto panoramici, si possono ancora notare, ben descritti dalle informazioni sapientemente poste in loco, due appostamenti militari tedeschi utilizzati per sistemare le potenti mitragliatrici a guardia del territorio del cassinate. Adiacente una postazione vi è anche un rifugio sotterraneo, con superficie di pochi metri quadri ma molto suggestivo.