sabato 13 settembre 2014

LA SILARA
1338
Gruppo Cairo

La vetta, nel basso Lazio, è situata in provincia di Frosinone.
Si deve percorrere la superstrada S.R.627 Sora-Cassino che attraversa la Valle di Comino.

Percorrendo la superstrada Sora-Cassino si deve uscire allo svincolo Casalvieri-Casalattico. Ci si immette sulla S.P.000, girando a destra in direzione Casalvieri. Meno di un chilometro e si arriva al bivio, sulla sinistra, per Casalattico. Si deve raggiungere il paese e superarlo. Seguendo le indicazioni, si prosegue per la frazione di montagna di Montattico e, continuando per la strada principale, si arriva nella vallata di Campo del Popolo.

Campo del Popolo - comune di Casalattico

Altezze                              tempi
m. 1092  partenza
m. 1365  Vetta                 h 0,35
m. 1092  discesa              h -----

Da Campo del Popolo il percorso è molto semplice e tutto in vista. La vetta di Prato Caselle appare alta ma non lontana davanti a noi: della serie, è l’ultima verso destra. E’ sufficiente scalare la costa di montagna spingendoci verso il bordo del canalone che ci conduce dritti verso la meta.

Prima di arrivare in vetta si incrocia la strada brecciata che sopraggiunge dai retrostanti Prati di Atina e che arriva praticamente a pochi metri dalla sommità.

Interessante è il panorama su tutta la Valle di Comino e i monti del Parco Nazionale che la dominano.

Dalla cima di Pizzo Prato Caselle, rimanendo sempre in cresta, si possono raggiungere con discreta facilità le vette della Silara e della Cima del Varanise (m. 1329 - gli diamo il nome in relazione alla vicina omonima località).

Campo del Popolo è una bella spianata al termine della valle che sale da Montattico. In realtà è una sella perché sul versante opposto scende la valle che conduce verso Terelle. Intorno questo verdissimo campo troviamo un rifugio e una comodissima ed accogliente area attrezzata con numerosi tavoli, panche, e barbicue.