domenica 21 settembre 2014

MONTE POZZACONE
1305
Gruppo Cairo

La vetta, nel basso Lazio, è situata in provincia di Frosinone.
Si deve raggiungere il comune di Roccasecca, paese del frusinate attraversato dalla Strada Regionale 6 Casilina.

Percorrendo la S.R.6 Casilina, all’altezza del km 121,450, si arriva all’incrocio (con semaforo) con direzione Roccasecca-Colle San Magno. Arrivati a Roccasecca alta (km 4,5), si attraversa la lunga piazza centrale; al termine di essa, sulla sinistra, vi è il bivio per Colle San Magno.
Raggiunto quest’ultimo comune (altri 5 km), rimanendo sempre sulla strada principale, lo si supera e ci si dirige verso i retrostanti monti. Arrivati all’incrocio di fronte il cimitero si svolta a destra e dopo poche centinaia di metri si gira al primo bivio a sinistra: è via Tigione/Cisterna. Più su la via diventa brecciata; si continua ancora e dopo un altro breve tratto, giunti nelle vicinanze di alcune abitazioni, si parcheggia sul bordo della strada.

Tigione- comune di Colle San Magno

Altezze                         tempi dalla partenza
m. 0690  partenza
m. 1280  Rifugio Pozzacone        h 1,25
m. 1305  Monte Pozzacone          h 1,30
m. 1267  sella                               h 1,35
m. 1374  Monte Salere                 h 2,00
m. 0690  discesa                           h 1,30

Si prosegue a piedi per la via brecciata. Dopo meno di trecento metri, in corrispondenza di una curva verso sinistra, fare attenzione: sul lato destro comincia il sentiero che costeggiando e guadando diverse volte il fosso di Costa Ciamurro risale la stretta valle. Finito il bosco di lecci ci si affaccia su un’ampia valle e guardando in su ci appare il Rifugio del Pozzacone. Fiancheggiando quindi la faggeta che ricopre l’intero versante settentrionale di Monte Cairo si arriva al rifugio; breve sosta e in un paio di minuti eccoci sulla vetta di Monte Pozzacone.
Da qui, rimanendo sempre in cresta, ci si dirige verso Monte Salere posizionato sulla sinistra del rifugio. Inizialmente si scende; poi, toccata quota 1267, si riprende a salire. Con percorso abbastanza semplice si giunge fin sulla vetta di Monte Salere.

Il rifugio venne costruito nel 1934 e deriva il suo nome dalla presenza nelle vicinanze di alcuni pozzi. E’ chiuso ma su di un lato presenta un piccolo ricovero dove i passanti colti dal maltempo possono proteggersi (purtroppo non tutti i rifugi hanno questa caratteristica di fondamentale importanza).