lunedì 8 settembre 2014

MONTE REVOLE

1285
Monti Aurunci

La vetta, nel basso Lazio, è situata sul confine tra le provincie di Frosinone e Latina.
Sul versante del frusinate si deve raggiungere il paese di Esperia.

Dal casello autostradale di Pontecorvo ci si dirige verso questa cittadina. La si attraversa e, superato il fiume Liri, si deve seguire la direzione per Esperia. La stessa direzione va seguita per chi proviene dalla superstrada Cassino-Formia; arrivando da Cassino e viaggiando verso Formia, circa un chilometro dopo San Giorgio a Liri, si gira a destra.
Arrivati ad Esperia si sale verso il centro storico; si attraversa l’antico borgo per uno stretto vicolo ed usciti sul lato opposto del paese si percorre la strada che attraversa tutta la Valle Polleca. Quando finisce il tratto asfaltato bisogna continuare per altri 8/900 metri su fondo brecciato. Si supera un incrocio a destra che conduce verso Monte Fragoloso e giunti ad un comodo largario, sulla sinistra, si può agevolmente parcheggiare.

Valle Polleca - comune di Esperia

Altezze                              tempi dalla partenza
m. 0760  partenza
m. 0987  Forcella di Fraile           h 0,35
m. 1285  Vetta                             h 1,30
m. 0760  discesa                           h 1,15

In corrispondenza del parcheggio si attraversa la strada e subito inizia una stradina in terra battuta; inizialmente è pianeggiante ma dopo circa duecento metri, arrivati alle pendici della montagna, inizia a salire, prima gradualmente, poi repentinamente. Superato questo tratto, abbastanza breve, eccoci sopra una strada brecciata.

Salendo diventa una vera e propria carrozzabile che praticamente attraversa in diagonale, con pendenza leggera, l’intera restante parte di montagna fino al valico della Forcella di Fraile dove notevole appare il colpo d’occhio sul Golfo di Gaeta. Siamo sulla larga strada che sale da Formia e Maranola con fondo brecciato e ben mantenuta.

In corrispondenza della forcella ci volgiamo verso destra e prendiamo subito la dorsale (Costa di Monte Revole) che ci condurrà sulla vetta. Dovremo semplicemente cercare di passare prevalentemente in cresta o nelle sue vicinanze; così facendo, camminando non sempre su sentiero ma anche tra pietre e piccoli cespugli (tra cui tanta salvia),

giungeremo direttamente in cima.