giovedì 11 settembre 2014

MONTE MALAINA

MONTE MALAINA
1480
Monti Lepini


Indicazioni geografiche e stradali
La vetta, nel basso Lazio, è situata tra le province di Frosinone e di Roma.
Si parte da Frosinone per raggiungere Supino.


In auto
Si percorre la S.S.156 Monte Lepini in direzione Latina-Terracina. Dopo circa 1,5 km dal casello autostradale, a destra, vi è il bivio con l'indicazione per Supino. Al successivo semaforo si prosegue dritti e si continua a seguire la segnaletica per Supino. Dopo 11 km si arriva in paese. Si supera il centro abitato e si prende la strada che sale sulla montagna, alle spalle del paese, in direzione Pian della Croce. Altri 10 km chilometri di comoda strada, ma tutta in salita, e si entra in un’ampio alto pianoro dove si parcheggia in prossimità della fine della strada.


Località di partenza
Pian della Croce/Fontana Santa Serena - comune di Supino

Altezze                             tempi
m. 1037  partenza
m. 1480  Vetta                  h 1,20
m. 1037  discesa               h 1,00


Percorso
Subito, sulla nostra destra, inizia il sentiero, abbastanza evidente e ben segnalato, che sale sul fianco della montagna.


Dopo una salita costante che ci permette di aggirare con un'ampia curva (verso sinistra) questa prima altura, si percorre un tratto (prima tra alberi e poi tra felci) in leggera pendenza che ci porta in direzione di Monte Malaina. Continuando in questo senso di marcia, si ricomincia a salire e si raggiunge una piccola sella.


Si affronta quindi il tratto finale che ci conduce fino alla vetta.




Note aggiuntive
A circa metà percorso, in un tratto nel bosco, facendo attenzione si può osservare un considerevole inghiottitoio: è l’Abisso di Monte Fato con un’apertura in superficie di circa due metri di diametro.
In vetta invece, osservando scrupolosamente i tantissimi sassi sparsi, si possono ammirare evidentissimi segni di fossili di rudiste (molluschi bivalvi vissuti nei mari caldi che si sono estinti al termine del Cretaceo).

Nessun commento:

Posta un commento