lunedì 8 settembre 2014

MONTE LE CATENELLE

MONTE LE CATENELLE
1320
SERRA CORNACCHIA
1402
Gruppo Cairo


Indicazioni geografiche e stradali
La vetta, nel basso Lazio, è situata in provincia di Frosinone.
Si deve raggiungere il comune di Roccasecca, paese del frusinate attraversato dalla Strada Regionale 6 Casilina.


In auto
Percorrendo la S.R.6 Casilina, all’altezza del km 121,450, si arriva all’incrocio (con semaforo) con direzione Roccasecca-Colle San Magno. Arrivati a Roccasecca alta (km 4,5), si attraversa la lunga piazza centrale; al termine di essa, sulla sinistra, vi è il bivio per Colle San Magno.
Raggiunto quest’ultimo comune (altri 5 km), rimanendo sempre sulla strada principale, lo si supera e ci si dirige verso i retrostanti monti. All’altezza del cimitero si mantiene la strada di sinistra; si arriva, poco più su, ad un incrocio anch’esso a sinistra: è via Valle Savina. Si sale per questa stradina e dopo cinquecento metri, appena finito l’asfalto, si parcheggia sulla destra a ridosso di una recinzione in rete adiacente un’abitazione.


Località di partenza
Scannole (alta) - comune di Colle San Magno

Altezze                                   tempi dalla partenza
m. 0650  partenza
m. 0794  vecchia Cava di asfalto      h 0,25
m. 1075  I Pozzi (casa pastori)          h 1,05
m. 1318  Monte Le Catenelle            h 1,55
m. 0650  discesa da Le Catenelle      h 1,30


Percorso
Nel tratto iniziale, per oltre un chilometro e mezzo, l’escursione è tutta su strada brecciata con comoda graduale salita. Arrivati alla vecchia Cava di asfalto, proseguendo per la stessa direzione della strada fin qui praticata, il percorso diventa sentiero; si sale in leggera diagonale, si aggira la costa e si entra nella stretta Valle Vatriglia. Costeggiando il sottostante canalone la si risale tutta ed usciti dal bosco, dopo poche centinaia di metri, si arriva ad una costruzione in muratura, ben tenuta ed adibita a ricovero dei pastori locali; intorno ci sono vari pozzi e vasche per far abbeverare i tanti animali al pascolo. Si procede oltre nell’alta valle con pendio abbastanza modesto.


Valle Vatriglia finisce nel momento in cui, giunti su un ripiano (m. 1220), ci affacciamo sul vallone di Monte Catenelle.


Da questo punto proseguiamo sulla nostra destra mantenendoci a mezza costa e sempre sullo stesso livello; si arriva ad un pianoro (m. 1235) dove si possono ammirare i numerosi resti di un antico stazzo. Siamo ai piedi della meta prefissata che osserviamo sulla sinistra del piano. E’ sufficiente ora risalire il lato della montagna per arrivare in breve sulla vetta.
Per il ritorno basta compiere il percorso inverso. Chi vuole invece proseguire può raggiungere Serra Cornacchia. In questo caso si torna sul sottostante pianoro e si sale sul versante opposto; si supera una prima cima di 1321 m. (che direi gemella a Monte Le Catenelle), si riscende leggermente ad una selletta posta a 1309 m. e si rivà dritti su per la vicina cima di Serra Cornacchia.


La serra si trova tra la sottostante valle di Campo del Popolo e il retrostante Monte Obachelle alto 1466 m.

Note aggiuntive
La vecchia Cava di asfalto venne aperta nella seconda metà dell’Ottocento e rimase attiva fino alla Seconda Guerra Mondiale. Tra le due Grandi Guerre l’impianto venne gestito dalla Bomprini Parodi Delfino di Colleferro che ne favorì l’ammodernamento. Oggi si notano tra i cespugli solo i ruderi delle antiche strutture.

Nessun commento:

Posta un commento