venerdì 19 settembre 2014

MONTE GEMMA

MONTE GEMMA
1463
Monti Lepini


Indicazioni geografiche e stradali
La vetta, nel basso Lazio, è situata tra le province di Frosinone e Latina.
Si parte da Frosinone per raggiungere Supino.


In auto
Si percorre la S.S.156 Monte Lepini in direzione Latina-Terracina. Dopo circa 1,5 km dal casello autostradale, a destra, vi è il bivio con l'indicazione per Supino. Al successivo semaforo si prosegue dritti e si continua a seguire la segnaletica per Supino. Dopo 11 km si arriva in paese. Si supera il centro abitato e si prende la strada che sale sulla montagna, alle spalle del paese, in direzione Pian della Croce. Altri 10 km chilometri di comoda strada, ma tutta in salita, e si entra in un’ampio alto pianoro dove si parcheggia in prossimità della fine della strada.


Località di partenza
Pian della Croce/Fontana Santa Serena - comune di Supino

Altezze                             tempi
m. 1037  partenza
m. 1463  Vetta                  h 1,15
m. 1037  discesa               h 1,00


Percorso
Si lascia la strada e ci si dirige per i campi attraversando, fino in fondo, l’intero pianoro. Arrivati ai piedi di Monte Gemma, che abbiamo sulla nostra sinistra, iniziamo a salire lungo la cresta.


A questo punto non resta che percorrere in salita l’intera dorsale fino a raggiungere la vetta.


La vetta non è panoramica in quanto è ricoperta dal bosco; ma basta ridiscendere sul versante opposto da quello da cui siamo saliti e raggiungere dopo un centinaio di metri una grossa croce situata su un alto precipizio che si affaccia sulla sottostante Valle del Sacco. Da qui il panorama è davvero interessante e possiamo anche osservare la città capoluogo.


Ai piedi della montagna si vede il comune di Supino.



Note aggiuntive

Nessun commento:

Posta un commento