giovedì 11 settembre 2014

MONTE DENTI

MONTE DENTI
1290
Gruppo Cairo


Indicazioni geografiche e stradali
La vetta, nel basso Lazio, è situata in provincia di Frosinone.
Si deve raggiungere il comune di Roccasecca, paese del frusinate attraversato dalla Strada Regionale 6 Casilina.


In auto
Percorrendo la S.R.6 Casilina, all’altezza del km 121,450, si arriva all’incrocio (con semaforo) con direzione Roccasecca-Colle San Magno. Arrivati a Roccasecca alta (km 4,5), si attraversa la lunga piazza centrale; al termine di essa, sulla sinistra, vi è il bivio per Colle San Magno.
Raggiunto quest’ultimo comune (altri 5 km), rimanendo sempre sulla strada principale, lo si supera e ci si dirige verso i retrostanti monti. All’altezza del cimitero si mantiene la strada di sinistra. Dopo meno di un chilometro si arriva ad una piccola piazzetta con fontana e panchina. Qui si parcheggia.


Località di partenza
Scannole (bassa) - comune di Colle San Magno

Altezze                      tempi dalla partenza
m. 0615  partenza
m. 0930  Valle Settare      h 1,00
m. 1290  Monte Denti      h 1,35
m. 0615  discesa               h 1,15



Percorso
Continuando, dopo solo cento metri di strada asfaltata, subito si gira verso destra su una stradina brecciata. Dopo una lunga passeggiata di circa tre chilometri e mezzo (passando vicino qualche antico casolare ormai abbandonato), la vallata, fin qui stretta, inizia ad allargarsi fino a diventare un ampio e verdissimo pianoro, luogo adatto per il pascolo dei tanti animali allevati allo stato brado su queste montagne: siamo nella Valle delle Settare.


Il ripiano è completamente chiuso dai monti, e attraversandolo tutto, ci si spinge verso la sua sinistra dove, dietro un casolare (l’ultimo della valle) inizia la salita per Monte Denti. Non essendoci alberi e salendo nella direzione dell’ultimo canalone di fronte a noi, si può facilmente individuare il sentiero che ci conduce su una piccola sella da cui, volgendo verso destra, in pochi minuti si arriva alla vetta.


Coloro che vogliono continuare l’escursione possono tornare alla sella e, invece di ridiscendere, possono proseguire per raggiungere in pochissimi minuti le retrostanti piccole valli circondate da una serie di cime tutte con altezza molto simile: un bellissimo paesaggio di verdi prati tra pianori e ondulate cime arrotondate. Sul lato destro, in una delle prime valli, si possono contare oltre dieci pozzi riuniti nello spazio di pochi metri:è la località “Le Fonnelle” (le fontanelle). Saliamo sulle cime e ci dirigiamo verso la più alta (m.1297); affacciandoci sul versante opposto si può ammirare la sottostante valle di Campo del Popolo che scende verso il paese di Casalattico. Avendo tutta la zona questo toponimo, possiamo definire queste cime “Serra del Popolo”.

Note aggiuntive
Nella valle delle Settare, oltre il fascino del luogo, si possono ammirare straordinari esemplari di secolari castagni; si trovano nella parte terminale del pianoro sul suo lato destro.



Nessun commento:

Posta un commento