venerdì 19 settembre 2014

MONTE CACUME

MONTE CACUME
1095
Monti Lepini


Indicazioni geografiche e stradali
La vetta, nel basso Lazio, è situata in provincia di Frosinone.
Si parte da Frosinone per raggiungere Patrica.


In auto
Si percorre la S.S.156 Monte Lepini in direzione Latina-Terracina. Dopo circa 1,5 km dal casello autostradale, a destra, vi è il bivio con l’indicazione per Supino. Al successivo semaforo si prosegue dritti; dopo poche centinaia di metri, si incrocia una rotonda con la strada per Patrica.
Arrivati all’ingresso del paese, dopo poche abitazioni, si gira a sinistra attraversando un evidentissimo sottopassaggio con segnaletica indicante Supino e parcheggio. Il parcheggio è praticamente adiacente l’uscita della piccola galleria.


Località di partenza
Patrica

Altezze                             tempi
m. 0444  partenza
m. 0768  Lo Zompo         -------
m. 1095  Vetta                 h 2,15
m. 0444  discesa              h 1,35


Percorso
Lasciata l’auto si prendono delle scalette, lì nei pressi, che salgono sopra il sottopassaggio dove scorre una stradina secondaria; si va in direzione della montagna e dopo un centinaio di metri di salita su strada asfaltata e costeggiata da abitazioni, si prende il sentiero situato sulla nostra sinistra. Dopo meno di cento metri bisogna prendere il sentiero di destra. Inizialmente il percorso sale rettilineo, poi iniziano una serie di tornantini che ci portano intorno i settecento metri dove si attraversa una zona con lieve pendenza.  Si arriva ad un punto panoramico denominato “Lo Zompo” (m.768); Patrica è lì sotto.


Si riprende a salire abbastanza agevolmente e si costeggia la Fontana di Rava, anch'essa panoramica.


Quindi si aggira la vetta ed infine si prepara lo strappo finale, breve ma stavolta, considerata la consistente pendenza, veramente duro.


La vetta, con chiesetta e croce, si presenta come una balconata sul capoluogo e la sua provincia.



Note aggiuntive
La Croce sul Monte Cacume venne realizzata nel lontano 1903 e raggiunge la considerevole altezza di quattordici metri.

Nessun commento:

Posta un commento